Corsi e Workshop

20 e 21 ottobre 2018


Polaroid tecniche creative, presso il CentroSperimentale di Fotografia Adams, via Biagio pallai 12 Roma



Con l’avvento del digitale la fotografia istantanea ha perso il suo ruolo professionale, la funzione primaria che aveva, di permettere di verificare se lo scatto fosse ben esposto, l’inquadratura perfetta, prima di riversare sul soggetto fiumi di pellicola non modificabili.
A cura di Eva Tomei
Sabato 20 ottobre 2018 dalle 10,00 alle 12,00 dalle 16,00 alle 19,00

Domenica 21  ottobre 2018  dalle 16,00 alle 19,00




per scaricare il programma clicka qui

per info e prenotazioni csfadams@tiscali.it


Prima lezione il 9 novembre 

City Diary presso il Centro Sperimentale di Fotografia, via Biagio Pallai 12,Roma



Corso a cura di Eva Tomei (fotografa) e Annarita Curcio ( storica e critica della fotografia)

Numero di lezioni: 8
La città è qualcosa di più di una congerie di singoli uomini e di servizi sociali, come strade, edifici, lampioni, linee tranviarie e via dicendo; (...) La città è piuttosto uno stato d'animo, un corpo di costumi e di tradizioni, di atteggiamenti e di sentimenti organizzati entro questi costumi e trasmessi mediante questa tradizione”.
(Robert Park, La città)

Il corso aspira a far riflettere i partecipanti sui molteplici significati di città. Ogni città grande o piccola che sia, è innanzitutto uno spazio geografico con un preciso assetto urbanistico fatto di centro e periferie,  fatto di benessere e disagi, felicità e infelicità, luogo in cui una o molteplici comunità si riconoscono, fulcro di relazioni dinamiche e stratificate.
Ogni partecipante sarà chiamato a dare corpo e sviluppare una propria idea di città, attraverso un racconto, che sia in chiave  descrittiva-documentaristica o intimistica- simbolica. 

per info e prenotazioni .  tel.fax: +39 06/5344428

5 novembre 


Corso di Fotografia di Viaggio presso il CSF Adams Via Biagio pallai 12








Un corso dedicato a chi ama viaggiare, scrivere e fotografare!
Il corso ha come obiettivo l’ideazione, l’editing e la realizzazione di un vero e proprio diario fotografico di viaggio.

"Il viaggio non solo allarga la mente, le dà forma" B. Chatwin
Come impostare un reportage di viaggio? Come dare forma stilisticamente e in modo strutturale al racconto fotografico di un viaggio?
Il reportage di viaggio è forse tra le forme fotografiche, quello più praticato, anche solo quando decidiamo di raccontare le nostre vacanze agli amici. Come sfruttare al meglio la nostra macchina, le conoscenze fotografiche, organizzando un vero e proprio racconto di viaggio?
Lo faremo allenandoci con la città di Roma, un allenamento difficile, dal momento che è la città che conosciamo meglio. Ma così come tutti i fotografi iniziano trovando una storia sotto casa, così anche noi impareremo a raccontare la città che abbiamo sotto casa.
Cercheremo insieme un punto di vista, uno stile, un filo conduttore che ci permetta di guardare Roma con occhi nuovi, gli occhi un viaggiatore


per info e prenotazioni .  
tel.fax: +39 06/5344428



Nessun commento:

Posta un commento